Evidenziare e premiare l’impegno scolastico!
Le migliori diplomate e diplomati dell'Alto Adige
Un progetto della Provincia Autonoma di Bolzano Alto Adige, della Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano, degli Assoimprenditori Alto Adige e delle Direzioni d'Istruzione e Formazione della Provincia Autonoma di Bolzano per studenti delle quinte classi delle scuole superiori dell’Alto Adige.
Il concorso famoso a livello provinciale "Evidenziare e premiare l'impegno scolastico", promosso congiuntamente dalla Provincia Autonoma di Bolzano, della Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano, Assoimprenditori Alto Adige e delle Direzioni d'Istruzione e Formazione della Provincia Autonoma di Bolzano è stato bandito per la prima volta nel 2004/2005, con cui è stato definito un nuovo formato nel 2021. Con le 19 edizioni passate i promotori hanno premiato i migliori studenti delle quinte classi delle scuole superiori, presentandoli ai cittadini altoatesini con una campagna informativa sui media.
Iniziativa e obiettivi
Talenti eccezionali rappresentano un'opportunità per la nostra società. Con il sostegno adeguato, le persone dotate diventano persone di alto livello che daranno forma al futuro della nostra società. Esse possono diventare personalità altamente motivate, qualificate e impegnate, in grado di assumersi la responsabilità per la nostra provincia in ambito politico e nella società, per raggiungere grandi traguardi come "menti brillanti" nella scienza e nella ricerca, nonché nella sfera culturale e sociale. In un mondo globalmente competitivo abbiamo bisogno di persone brillanti per essere e rimanere competitivi.
Per questo ogni anno tutti i migliori diplomate e diplomati che hanno conseguito la maturità con il punteggio più alto (100/100) vengono onorati per le loro eccezionali prestazioni e presentati nel corso di una cerimonia.
Introduzione
Introduzione del Presidente della Provincia autonoma di Bolzano
Completare il percorso scolastico è un momento di gioia. Le diplomate e i diplomati che hanno portato a termine gli studi di istruzione secondaria con il massimo punteggio, o addirittura con la lode, possono guardare al loro percorso con orgoglio.
Introduzione del presidente dell'Assoimprenditori Alto Adige
Come Assoimprenditori dell'Alto Adige da alcuni anni ci occupiamo maggiormente delle questioni socio-politiche, dato che se l'Alto Adige vuole tenere il passo in un mondo globalizzato deve avere proprio una politica sociale appropriata.
Introduzione del direttore dell' intendenza scolastica italiana
Da alcuni anni la Sovrintendenza scolastica sostiene il progetto promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio e da Assoimprenditori, che si prefigge di mettere in risalto e premiare i ragazzi e le ragazze che hanno conseguito risultati eccellenti all'Esame di Stato conclusivo della scuola secondaria di secondo grado.
Introduzione del presidente della Fondazione Cassa di Risparmio
La globalizzazione, le crescenti richieste del mercato del lavoro, l'accresciuta pressione concorrenziale e le ampliate attese formative nei confronti dei singoli hanno fatto crescere la percentuale mondiale di giovani che acquisiscono un diploma superiore.
Introduzione della direttrice della scuola pubblica tedesca
Il progetto di sostegno "Premiare il rendimento e renderlo visibile" mira a premiare i risultati scolastici e a riconoscere i giovani che si sono distinti nel corso della loro carriera scolastica grazie a particolari capacità e alla motivazione all'apprendimento.
Introduzione del direttore dell' intendenza scolastica ladina
La scumenciadiva de premié i mieures resultac di sculeies dla scoles autes ie dassën da prijé y ie for bel unida sustenida nce da pert dla Ntendënza ladina. L ie n mesum per sopië l prinzip dl merit che iust la scola arjonj un di ponc plu auc, davia che te autra situazions dla vita ne vën l merit dò la rata nia for recunesciù coche l se meritëssa.