Introduzione

Introduzione del Presidente della Provincia autonoma di Bolzano

Dott. Arno Kompatscher

kompatscherCompletare il percorso scolastico è un momento di gioia. Le diplomate e i diplomati che hanno portato a termine gli studi di istruzione secondaria con il massimo punteggio, o addirittura con la lode, possono guardare al loro percorso con orgoglio.

Istruzione significa fatica e impegno nel lungo periodo: da parte delle studentesse e degli studenti stessi, ma anche delle scuole, degli insegnanti, dei genitori e delle famiglie. I risultati particolarmente eccezionali dovrebbero quindi essere adeguatamente celebrati.

È un piacere per la Provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige, insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano e a Confindustria Alto Adige, onorare ogni anno le migliori diplomate e i migliori diplomati delle scuole di istruzione secondaria. Sono un grande esempio di impegno, duro lavoro e talento.

Per il futuro percorso personale e professionale auguro il meglio e tanto successo a tutte le diplomate e a tutti i diplomati. È importante fare esperienza altrove, ma spero che un giorno questi giovani eccezionali riportino in Alto Adige le loro conoscenze, i loro talenti e il loro entusiasmo e diano così un prezioso contributo all'ulteriore sviluppo del nostro territorio.

Introduzione del Presidente della Provincia autonoma di Bolzano

Introduzione del presidente della Fondazione Cassa di Risparmio

Dott. Stefan Pan

panLa globalizzazione, le crescenti richieste del mercato del lavoro, l'accresciuta pressione concorrenziale e le ampliate attese formative nei confronti dei singoli hanno fatto crescere la percentuale mondiale di giovani che acquisiscono un diploma superiore. Le sfide del nostro tempo richiedono di continuare ad investire nella formazione dei nostri giovani per formare del personale specializzato altamente qualificato ed a vantaggio della nostra provincia. L'Alto Adige dispone di scuole eccellenti nonché di docenti motivati e capaci che preparano i giovani agli sviluppi futuri. Dall'inizio dell'iniziativa concorsuale abbiamo constatato con orgoglio quanto potenziale e quanta intelligenza vi siano nei nostri giovani e ci rallegriamo di poter onorare i migliori diplomate e diplomati, dato che costituiscono il patrimonio per lo sviluppo della nostra provincia. Vista la perseveranza dimostrata, la responsabilità sociale ed il talento a elaborare e risolvere i problemi, possiamo guardare con ottimismo al futuro, essendo certi che la nostra provincia continuerà a svilupparsi positivamente e sarà rappresentata all'estero in modo esemplare.

Introduzione del presidente dell'Assoimprenditori Alto Adige

Heiner Oberrauch

oberrauchCome Assoimprenditori dell'Alto Adige da alcuni anni ci occupiamo maggiormente delle questioni socio-politiche, dato che se l'Alto Adige vuole tenere il passo in un mondo globalizzato deve avere proprio una politica sociale appropriata. Nella nostra società il rendimento deve essere nuovamente maggiormente riconosciuto, apprezzato e premiato. Un ruolo importante spetta alle scuole. Per questo dal 2005 la nostra associazione porta avanti un'iniziativa per promuovere le giovani maturande e i giovani maturandi di talento insieme alla Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige, alla Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano ed alle intendenze scolastiche. Con questo progetto deve accadere nella formazione ciò che in altri settori, ossia in quello sportivo ed artistico, è ormai prassi: ovvero rendere pubblicamente percepibili e visibili particolari prestazioni.

Introduzione del presidente dell'Assoimprenditori Alto Adige

Introduzione della direttrice della scuola pubblica tedesca

Dott.sa Sigrun Falkensteiner

falkensteinerIl progetto di sostegno "Premiare il rendimento e renderlo visibile" mira a premiare i risultati scolastici e a riconoscere i giovani che si sono distinti nel corso della loro carriera scolastica grazie a particolari capacità e alla motivazione all'apprendimento.

La volontà di rendimento è un importante prerequisito per un processo educativo di successo e una solida base per plasmare il proprio futuro.

Competenze professionali, flessibilità e volontà di impegnarsi nell'apprendimento permanente sono necessarie per soddisfare le elevate richieste che regolano la concorrenza sul mercato del lavoro a causa della globalizzazione dell'economia. I giovani disposti a consolidare e sviluppare le proprie competenze attraverso l'apprendimento e la motivazione costituiscono i migliori prerequisiti per il successo negli studi e successivamente nella carriera.

Sono particolarmente grato alla Provincia Autonoma di Bolzano, alla Fondazione Cassa di Risparmio dell'Alto Adige e all'Associazione degli Imprenditori per averci dato l'opportunità quest'anno, per la diciannovesima volta, di premiare gli studenti che hanno concluso con particolare successo l'esame di maturità.

Introduzione del direttore dell' intendenza scolastica italiana

Dr. Vincenzo Gullotta

gullottaDa alcuni anni la Sovrintendenza scolastica sostiene il progetto promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio e da Assoimprenditori, che si prefigge di mettere in risalto e premiare i ragazzi e le ragazze che hanno conseguito risultati eccellenti all'Esame di Stato conclusivo della scuola secondaria di secondo grado.
Impegno significa fatica, serietà, responsabilità: concetti talvolta impopolari, da cui spesso proprio i "nostri" giovani sono accusati di rifuggire, ma indispensabili a ciascuno per realizzare i propri progetti e soprattutto i propri ideali. Per questo abbiamo accolto con piacere il concorso "Premiare ed evidenziare l'impegno scolastico", che consente di valorizzare le eccellenze della nostra scuola e di ribadire che per raggiungere degli obiettivi sono necessari lavoro, preparazione e dedizione.
Un ringraziamento va dunque alla Fondazione Cassa di Risparmio e ad Assoimprenditori, che con lungimiranza hanno "investito" sui talenti dei nostri giovani diplomati, promuovendo una cultura del merito.

Introduzione del direttore dell' intendenza scolastica italiana

Dott.sa Edith Ploner

Introduzione della direttrice dell' intendenza scolastica ladina

plonerLa scumenciadiva de premié i mieures resultac di sculeies dla scoles autes ie dassën da prijé y ie for bel unida sustenida nce da pert dla Ntendënza ladina. L ie n mesum per sopië l prinzip dl merit che iust la scola arjonj un di ponc plu auc, davia che te autra situazions dla vita ne vën l merit dò la rata nia for recunesciù coche l se meritëssa. Iust tres l rendimënt scolastich possa l jëun/la jëuna se fé inant tla chemunanza y tl mond dl lëur y l scialier determinant resta l Ejam de Maduranza y l resultat global dla scola auta. L fat che l pest vën dat coche aiut concret per l jì inant de chisc studënc ie de gran valëur moral y pedagogich.

Fondazione Cassa di Risparmio
Via Talvera 18
39100 Bolzano
Tel.: +39 0471 316000
info@stiftungsparkasse.it